Aziende Manifatturiere

All’interno del complesso mondo dell’industria manifatturiera un ERP può portare molti benefici ma, data la loro reputazione di implementazioni ad alto costo, gli ERP erano un tempo riservate solo a grandi aziende.
Ad oggi, grazie a nuove piattaforme applicative e tecnologiche (anche basate sul cloud in SaaS) che hanno abbassato i prezzi, sempre più aziende dell’industria manifatturiera possono beneficiare dei software ERP.
Ma la domanda vera è quindi:

Un ERP è fondamentale per la produzione di un’azienda manifatturiera?
Esaminiamo alcuni aspetti…

ERP automatizzati nei processi manifatturieri
Un aspetto che un ERP porta all’interno del flusso di lavoro è l’automazione:

  • Ampie fasce della gestione della supply chain sono automatiche, quindi i livelli di riordino dell’inventario sono impostati in modo tale che le scorte non si esauriscano mai. Un buon sistema tiene conto degli ordini ricevuti e adegua l’inventario di conseguenza.
  • Dal punto di vista della gestione, i limiti di approvazione negli acquisti assicurano che il gestore competente approvi quanto di cui ha visibilità in base al proprio livello di responsabilità e questo aspetto dell’ERP nel settore manifatturiero consente di avere un approccio di buon senso al budget.

Automatizzazione di specifiche attività di un’azienda dell’industria manifatturiera
Un ERP non automatizza solo le operazioni di grande scala, molto spesso le attività specifiche sono automatizzate all’interno dell’ambiente manifatturiero. Questo prende spesso la forma di una segnalazione laddove è necessario capire cosa accade giornalmente: si riduce inoltre il tasso di errore poiché le attività importanti vengono attivate anche se nessuno si è ricordato di farle.

Semplificazione dei processi, riduzione dei costi di approvvigionamento
Uno dei maggiori driver per distribuire applicazioni di pianificazione delle risorse aziendali è la riduzione dei costi: attraverso il riordino automatico e il calcolo dell’utilizzo del materiale è ora possibile mantenere scorte minime.
La pianificazione delle risorse aziendali porta alla riduzione dei costi.

I sistemi ERP riducono i costi del personale
Sono infatti disponibili moduli per la gestione delle risorse umane: il sistema gestisce aspetti come la formazione del personale, le ferie annuali e i giorni di malattia. Questo consente una maggiore integrazione e visibilità delle attività in modo che le funzioni vengano eseguite nei tempi previsti.

Visibilità della catena di approvvigionamento
Un buon sistema ERP permette di vedere ogni aspetto della catena di approvvigionamento consentendo di prendere decisioni in tempo reale: questo porta alla capacità di riprogrammare il flusso di lavoro secondo le necessità, minimizzando i problemi e assicurando che la produzione aderisca alle date di scadenza. Per esempio:

  • Potrebbe esserci bisogno di ordinare materiali grezzi o componenti da un diverso venditore nel caso in cui ci siano problemi;
  • Si può riorganizzare il flusso di lavoro attorno alle consegne mantenendo la produttività;
  • Se necessario si possono monitorare i costi e le oscillazioni dei prezzi usando venditori alternativi;
  • Il sistema ERP produce report giornalieri che mostrano lo stato degli ordini e la fornitura;
  • Si può analizzare ogni aspetto della spesa della catena di approvvigionamento offrendo piena visibilità contabile;
  • L’inventario può essere progettato per riordinarsi automaticamente: questi aspetti sono gestiti con il modulo della pianificazione delle risorse materiali (MRP)



In sintesi possiamo quindi tracciare i
Vantaggi strategici dell’ERP per un’azienda manifatturiera

  • Identificare i colli di bottiglia nella catena di montaggio e nei processi di produzione;
  • Identificare le aree problematiche del flusso di lavoro e dedicarsi ad esse;
  • Con una visione a 360° è più semplice configurare l’intero impianto per massimizzare la produttività;
  • Con il modulo delle risorse umane ben calibrato si possono organizzare team per compensare l’assenza e la malattia;
  • Diventa possibile massimizzare la produttività degli impianti avendo una visione operativa maggiore;

Perché un’azienda manifatturiera possa competere deve essere in grado di massimizzare la produttività e il flusso di lavoro, non può permettersi di perdere tempo e denaro. Il management ha bisogno di una seria consapevolezza sulla gestione degli impianti, dei costi, di una buona gestione della catena di approvvigionamento e di essere in grado di riconfigurare le operazioni per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Con ADempiere ERP abbiamo intrapreso diversi percorsi di integrazione di ERP all’interno di industrie manifatturiere, se la tua Azienda vuole essere la prossima a rinnovarsi non esitare a contattarci.