Suite ERP Adempiere Italia
Un Erp professionale per le PMI italiane che puntano sull’informatica per vincere le sfide del mercato
ADempiere ERP è l’alternativa Open Source ai più conosciuti software gestionali proprietari.
E’ un software internazionale, supportato da una comunità mondiale.
Grazie alla sua interfaccia semplice ed intuitiva e alla sua flessibilità permette una completa gestione aziendale delle PMI consentendo loro di disegnare tutti i processi aziendali necessari e rispettarli in ogni singola operazione.
Multilingua, multiutente e multi localizzazione contabile è utilizzabile sia in Cloud che OnSite.
Una Wikipedia e tutta la documentazione di processo integrata permettono facile consultazione e mantenimento da parte dei suoi utilizzatori.
Lavora con un sistema integrato che ti permetta di tenere sotto controllo tutte le aree della tua azienda
Con ADempiere ERP potrete dotarvi di un gestionale moderno in cui l’investimento di tempo e denaro sarà ripagato da procedure di lavoro più snelle e dalla facilità di comunicazione con altri software.
Principali funzionalità di ADempiere ERP
AREA FINANCE
Contabilità analitica
In ADempiere ERP la contabilità analitica è la metodologia impiegata per la misurazione, la rilevazione, la destinazione e l’analisi di costi e ricavi.
Uno dei compiti principali del management è prendere decisioni in tempi molto rapidi, spesso utilizzando dati approssimativi. La contabilità analitica gestita da ADempiere ERP permette alle imprese di governare i processi aziendali con dati corretti e controllati.
Contabilità generale
Il modulo della contabilità italiana è completo e costantemente aggiornato.
ADempiere ERP genera in maniera trasparente ed automatica la rilevazione contabile in ogni suo passaggio permettendo una costante revisione della contabilità aziendale.
Integrazione tesoreria
ADempiere ERP integra alcune delle più conosciute tesorerie italiane quali DocFinance, Gold e Piteco.
Il sistema di tesoreria consente di gestire i flussi di cassa previsionali, la riconciliazione dell’estratto conto e riduce in modo significativo i tempi di registrazione delle prime note contabili.
AREA VENDITE
Ciclo Attivo
Modulo che gestisce tutti gli aspetti connessi al rapporto con il cliente: dall’ offerta, all’ordine, dalla creazione del DDT, alla fattura. Controlli immediati sul fido cliente, ordini in scadenza e scaduti, report puntuali relativi allo spedito giornaliero/mensile e confronti con gli anni precedenti, permettono di monitorare i risultati delle vendite e di gestire la crescita aziendale.
CRM
Il CRM contenuto in ADempiere ERP consente una gestione centralizzata, sicura e puntuale dei contatti commerciali.
Essendo Adempiere ERP multilingua il CRM è facilmente fruibile dalla forza agenti in qualsiasi paese si trovi.
Statistiche
Le statistiche commerciali e pluriennali sono puntuali, consentono un controllo efficace dei risultati di fatturato.
Sono presenti statistiche per business unit, famiglie di prodotti, categorie merceologiche, nazioni e gruppi cliente.
AREA ACQUISTI E LOGISTICA
Ciclo Passivo
Oltre alla gestione di documenti di acquisto e documenti ricevuti da fornitori/terzisti permette la gestione della preparazione dei materiali da inviare ai terzisti.
Prevede report e grafici di controllo del sotto scorta. Propone richieste di acquisto e monitora gli ordini fornitore in scadenza e scaduti.
Logistica
Il controllo del flusso dei materiali all’interno dell’azienda è indispensabile per poter rispettare i tempi di consegna dei prodotti finiti. La logistica comporta costi rilevanti all’interno di ogni azienda: una corretta gestione di questa attività permette di migliorare i tempi di consegna e di ridurre i costi aziendali.
La gestione di magazzino prevista da ADempiere ERP consente di gestire lotti ed ubicazioni. La movimentazione del materiale può avvenire con semplici smartphone o terminali dedicati.
AREA PRODUZIONE
CRP – Capacity resource planning
La pianificazione della capacità delle risorse è il processo di definizione della quantità di lavoro che può essere svolto con le risorse che un’azienda ha a disposizione.
Valutando i compiti di competenza delle risorse aziendali, il responsabile di produzione può decidere come intervenire per gestire al meglio il personale e i reparti.
Adempiere ERP prevede sia grafici che calendari aziendali per persona/centro di lavoro. Questi evidenziano il carico di lavoro, consentono di avere un’immagine immediata dei problemi di saturazione o dei ritardi che avvengono nell’area di produzione e consentono inoltre di disegnare al meglio la struttura dell’area di produzione.
MRP – Material Requirement Planning
Il problema del riordino delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti esige una risposta precisa a due domande: Quanto ordinare? Quando ordinare?
L’MRP di Adempiere ERP, dalla domanda di un prodotto finito generata dall’ordinato cliente e dal livello di sotto scorta di ogni articolo, determina la domanda dei tipi di materiali o componenti necessari, considerando le date in cui questi materiali verranno consegnati.
Il sistema fornirà all’ufficio acquisti le proposte di riordino a fornitore e terzista che dovranno essere rilasciate.
L’ufficio produzione otterrà dal sistema i nuovi ordini di lavorazione in modo automatico.
CONTROLLO DI GESTIONE
Gestione costi prodotto
II modulo di calcolo dei costi industriali ha come scopo il calcolo del costo del prodotto.
Questo è dato principalmente dai costi dei materiali presenti nella distinta base e dal loro ciclo di lavorazione.
ADempiere ERP prevede la stampa di un cartellino di costo che riassume tutti i costi di materiale e lavorazione necessari per quel prodotto. I costi di prodotto sono storicizzati, per cui è possibile conoscere il costo di produzione in un determinato periodo. La flessibilità di ADempiere ERP consente di gestire ed estendere più tipi di costo in modo da poter calcolare il costo prodotto con regole differenti.
Gestione commesse
La gestione per commessa si rivolge sia ad aziende che svolgono attività molto specifiche per i propri clienti, che alla gestione di attività interne quali la realizzazione di linee di produzione o importanti opere edili.
L’attività ha inizio con la creazione da parte dell’ufficio tecnico dei macro ordini di lavoro e la comunicazione all’ufficio acquisti dell’elenco dei prodotti necessari alla commessa. L’ufficio acquisti indicherà su ogni documento che emetterà i riferimenti alla commessa.
Il S.A.L., Stato Avanzamenti Lavori, consente di controllare se gli ordini di acquisto sono stati emessi, ricevuti e completati. Una volta ricevuto il materiale dai fornitori, questo viene inserito a sistema e la produzione interna può iniziare.
Ogni attività relativa alla commessa viene rendicontata, il S.A.L. acquisisce i costi della produzione sia interna che esterna. Alla consegna del prodotto la commessa si chiude. Il S.A.L. monitora i vari step di fatturazione.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E GESTIONE DEL PERSONALE
Human resource
La gestione delle risorse umane è il modulo di ADempiere ERP che si occupa di assumere, motivare e mantenere il personale aziendale. Obiettivo è la valorizzazione del talento umano al fine del raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
Il modulo consente di archiviare tutta la documentazione collegata ad ogni collaboratore aziendale.
Adempiere ERP gestisce inoltre la rilevazione presenze in ingresso/uscita dipendenti tramite timbrature su PC e smart-phone o badge.
Archiviazione documentale
Obiettivo della gestione digitale dei documenti è guidare i processi interni in maniera fedele, mantenendo tutte le informazioni ad essi associati: chi ha partecipato alla creazione del documento, quali attività sono state svolte.
Adempiere ERP prevede collegamenti tra i vari documenti, partendo da un documento è possibile visualizzare i documenti ad esso collegati e consultarne la copia scansionata (se si tratta di un documento ricevuto dall’esterno).
Se la vostra azienda punta sull’informatizzazione per competere sul mercato mondiale, Adempiere ERP è la scelta che potrà supportarvi per molti anni in questa direzione.