Open Innovation


Suite ERP Adempiere Italia


Il concetto di Open source

ha rivoluzionato il mercato del software

La storia dell’Open source poggia le sue basi molto lontano quando agli albori dell’informatica alcuni programmatori e sviluppatori condividevano il software per imparare gli uni dagli altri.

Richard Stallman nel 1983 pensando che l’informatica sarebbe divenuta in un prossimo futuro un controllo delle persone pensò e formulò il concetto di diritti e libertà digitali degli utenti.

E’ in questi anni che nascono il sistema operativo GNU e la Free software Foundation, in cui si profetizza la divulgazione e condivisione del codice sorgente.

Questo cambio di tendenza e di paradigma nel mondo informatico segna il passaggio dai sistemi chiusi e proprietari al concetto di “aperto” e “condiviso” inteso come libera condivisione e circolazione delle informazioni relative ai programmi.

Si parla di software visibile in quanto è disponibile al pubblico in forma di codice sorgente. Il software non ha restrizioni di licenza che ne limitano l’uso, la modifica, la personalizzazione e la redistribuzione.


Il valore della community

Lo sviluppo del software Open source ha permesso di creare una cultura condivisa del software.

Grazie all’ enorme valore del lavoro delle community, il software si mantiene fluido, flessibile, longevo.

Il software viene infatti sottoposto ad un costante controllo collettivo e permette, a chi interessato, di accrescere e condividere costantemente le sue competenze.

Non più solo riferito alla produzione di software, il concetto “Open source” oggi è usato in modo più generico ad indicare una filosofia e un modello organizzativo che scelgono lo scambio aperto e la partecipazione collettiva basata su modalità di lavoro innovative.

Facendo leva su un modello di produzione decentralizzato e valori aperti, il movimento open source è alla costante ricerca di nuove formule che superino le sfide affrontate dalle community.


Open source: quali vantaggi per le PMI

Molte Pmi si stanno orientando a soluzioni software alternative a quelle tradizionali, avendo sempre una maggiore attenzione per quelle Open source.

Alcuni dei vantaggi che le PMI possono trarre dall’utilizzo di tecnologie Open possono essere (fonte: PMI.it):

  • Libertà e riduzione dei rischi

Il software Open Source libera l’azienda dalla dipendenza da un unico produttore. I fornitori possono chiudere e interrompere la loro attività, ma un’azienda continua ad aver bisogno di assistenza e personalizzazioni. Le tecnologie Open permettono di svincolarsi da questi rischi perché seguite da un’intera comunità e da reti di aziende fornitrici;

  • Costi ridotti

Non si devono pagare le licenze, il canone di modifica del software se richiesto è contenuto il che permette anche alle aziende con budget limitati di permettersi le ultime tecnologie;

  • Possibilità di customizzazione

Con le adeguate competenze è possibile avviare una partecipazione attiva con la community open source, condividere e apportare modifiche al software. Possibilità di personalizzare il prodotto secondo le proprie necessità aziendali;

  • Migliore qualità e flessibilità

Grazie al lavoro della community si possono risolvere rapidamente difetti e problemi e si gode di un supporto continuo. Per un’impresa oggi è fondamentale avere flessibilità ed adattarsi quindi ad un mercato in continua evoluzione. Le applicazioni Open source garantiscono questa flessibilità, permettendo alle aziende uno sviluppo software molto rapido e non le costringendole ad attendere gli aggiornamenti dei fornitori;

  • Semplicità di installazione

L’installazione e la messa in funzionamento del software è facilitato dalla messa in rete di istruzioni e linee guida.


Erp Open Source

Le fonti statistiche che provengono da varie parti d’Europa dicono che l’Open Source sta diventando la prima scelta delle PMI quanto a installazioni di software ERP in ambito business.

Esistono infatti, ormai da qualche anno, software Open Source con funzione di Erp e CRM.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la gestione aziendale. Utilizzare un prodotto ERP/CRM Open permette di affiancare tutti I vantaggi della tecnologia Open e rappresenta quindi una grande opportunità per le aziende.

Adempiere Italia si propone di accompagnare, con i giusti strumenti formativi, le aziende che vogliono avviare un processo di cambiamento introducendo o sostituendo il proprio semplice “programma gestionale” con un ERP di nuova generazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *